SALVO RAGUSA

Vice presidente dell'Associazione Culturale "Atlantis-Ars-Artis " di Catania - fotografo/pittore

    Salvo Ragusa, brillante fotografo, nonché nell'arte pittorica, è nato a Catania dove vive e opera. Diplomatosi all'Istituto per Geometri, esplica la sua attività con dovizia e maestria, riuscendo a legare il lavoro con il passatempo che per Lui è esistenza e vita.

Fin da giovane ha coltivato ed amato la pittura e la fotografia traendo da esse innumerevoli soddisfazioni. Nel corso di questi lunghi anni ha esposto in molte città Italiane dove ha presentato molte Personali le quali gli hanno portato grande riscontro di critica e di pubblico e figura in molti Cataloghi d'Arte Nazionali ed internazionali. Ha partecipato a molte mostre collettive, estemporanee di pittura ed ha vinto diversi concorsi di pittura e fotografia. La sua pittura carica di realismo cromatico e figurativo dei luoghi che lo circondano, trasmette quelle sensazioni di quiete solita della campagna. L'amore e la ricerca del particolare, lo portano a spaziare nelle diverse tecniche di impostazione ed esecuzione delle Opere. A differenza di altri artisti, Salvo Ragusa, non fotografa il soggetto con il pennello, ma lo ritrae con accostamenti cromatici che vanno quasi al di fuori del senso reale e infondono al soggetto una armoniosa e pittoresca scenografia che a volte è superiore alla realtà. Tutto questo è espressione d'arte, perché l'arte non è riprodurre fedelmente la realtà, ma è inventare per trasferire sensazioni ed emozioni che toccano gli animi di chi osserva l'Opera.

Nei suoi dipinti traspare un chiaro messaggio sociale che egli esterna con la solitudine dei vialetti di campagna che spesso dipinge con pennellate piene di vitalità, luci e delicati colori, quasi a volere richiamare l'attenzione alla natura che, anche se forte e millenaria, l'uomo sta sistematicamente distruggendo.

Salvo Ragusa vive ed opera a Catania

                                                                                            Santo Perconti (1993)

 

Salvo Ragusa alla fiera dello Jonio di Acireale 2009

 

Ritorna a Home Page       Ritorna a Biografia    Ritorna a kaliggi 2009

Ritorna a kaliggi 1992     Ritorna a kaliggi 1993  

 

Ritorna a KALIGGI